COLORE

Per colore di un diamante si intende la quantità di colore di base che può essere osservato ad occhio nudo senza l’ausilio di alcun ingranditore. Il colore di base di un diamante è dato dall’assorbimento selettivo della luce e noi possiamo percepirlo come una combinazione di tre componenti: tinta, tonalità e saturazione. I diamanti si presentano generalmente in una gamma variante dall’incolore al giallo, al marrone e, a volte, al grigio. In rare occasioni se ne possono presentare di rosa, azzurri, arancione, violetti e rossi. Quando i colori sono di origine naturale, questi diamanti vengono chiamati “Fancy” (fantasia).

PUREZZA

Per purezza si intende la relativa assenza di caratteristiche interne (chiamate inclusioni) di un diamante. Un’inclusione è qualsiasi imperfezione interna formatasi prima, durante o dopo la cristallizzazione del diamante (cristalli, fratture, ecc.), o un’imperfezione che parte dalla superficie e si sviluppa all’interno della pietra (segni di percussione, cavità, incisioni).
La purezza di un diamante viene determinata osservando la pietra a 10 ingrandimenti (10x). Per definirla bisogna individuare le inclusioni e considerarne la natura, la dimensione, la quantità, la posizione e il colore/rilievo.

TAGLIO

Con il termine taglio si può intendere sia la lavorazione della gemma, che comprende una combinazione di operazioni (sfaldatura, segatura, sgrezzatura, politura) le quali portano all’aspetto finale, sia le forme che vengono date alla pietra: taglio brillante, a rosa, misto, ecc. Tutto questo contribuisce a creare determinate condizioni di brillantezza, dispersione e scintillio che determinano la qualità del taglio. Queste caratteristiche vengono classificate con i termini: proporzioni, finitura e simmetria.

PROPORZIONI

Per proporzioni di un diamante si intende l’insieme di misurazioni e rapporti tra le dimensioni delle varie componenti del taglio di un diamante. In particolar modo, le relazioni percentuali di tavola, corona e padiglione rispetto al diametro medio di un taglio tondo brillante, devono rispettare determinati parametri per consentire la maggior resa possibile di luce, sia a livello qualitativo che quantitativo.
Altri importanti parametri per la valutazione delle proporzioni sono: gli angoli della corona e del padiglione e l’altezza totale.

FINITURA

Con il termine finitura, o politura, si intende lo stato attuale della superficie esterna del diamante tagliato. Nell’eseguire l’analisi qualitativa della finitura si individuano e si valutano tutte quelle caratteristiche esterne che influiscono negativamente sulla bellezza del diamante. Tali caratteristiche possono essere legate alla lavorazione o a cause accidentali.

SIMMETRIA

Con il termine simmetria si intende il corretto posizionamento e la corretta forma delle faccette che costituiscono la figura geometrica.